Eccellenze Campane, Mimmo Alba apre il nuovo ristorante “A Putia”
Cultura a Colori ha assistito alla Conferenza stampa di Mimmo Alba tenuta in occasione dell’apertura del suo nuovo ristorante “A Putia” all’interno degli spazi di Eccellenze Campane.
Sono intervenuti come relatori il direttore del dipartimento di agraria dell’università Federico II prof. Matteo Iorio, il presidente di Eccellenze Campane Dott. Achille Scudieri, il direttore del museo vivente della dieta mediterranea Dott. Mario Calabrese.
Il leitmotiv delle “Eccellenze siciliane” è la freschezza e la provenienza doc dei prodotti importati direttamente dall’isola e le preparazioni tipiche, ad esempio la “frutta Martorana”, i cannoli, la cassata Imperiale o la caponatina. Inoltre lo chef Alba si rifà alla grande tradizione dei “monsú” del 700′ che con la loro cucina internazionale caratterizzavano i pranzi delle case patrizie .
“A Putia” altro non è che il prodotto di una gastronomia antica in una moderna rivisitazione gourmet. L’infinita fantasia e maestria del genio di Alba si unisce all’esclusivo uso di materie prime di alta qualità e freschezza, proponendo piatti particolari ma alla portata di tutti. Inoltre in questa “isola siciliana” è anche possibile fare acquisti di prodotti tipici della Trinacria, così da poter portare a casa con sé un assaggio di Sicilia.
La dieta mediterranea, madre della cultura gastronomica campana e siciliana, avrà qui a Napoli una finestra aperta sulla vera e viva tradizione culinaria siciliana.