FOODHOME

E’ Pasqua anche in ospedale: si ripete l’iniziativa di Tra cielo e mare

Ogni bambino dovrebbe tracorrere le festività, e la Pasqua non fa eccezione, a casa, circondato dal calore e dalla protezione della famiglia, nell’attesa di scoprire il suo regalo avvoltio nell’incarto luccicante. Purtroppo non sempre e così: alcune malattie costringono molti minori a gravose lungodegenze. E’ per questo che molti ospedali, con la collaborazione di varie associazioni, mettono in atto misure di umanizzazione, volte a portare un pezzetto dell’atmosfera di casa tra le mura dei nosocomi.

Con questo spirito, Alfonsina Longobardi, presidente dell’Associazione “Tra Cielo e Mare” e organizzatrice della kermesse “Cenando sotto un Cielo Diverso”, e Ciro Torlo, modello e attore napoletano, hanno consegnato all’ospedale pediatrico Santobono Pausilipon, nella persona del prof. Carmine Pecoraro, giocattoli e dolciumi destinati ai bambini ricoverati.  Sono stati accolti, all’esterno de presidio sanitario, dai medici per il rito di consegna nel pieno rispetto delle norme anti – Covid19.

Sono numerose le iniziative di solidarietà che questa Pasqua vedono coinvolti i piccoli pazienti del nosocomio napoletano: tra queste quella dell’associazione “Tra Cielo e Mare” rappresenta il completamento della scorsa edizione di “Cenando sotto un Cielo Diverso”, che si è svolta il 28 settembre scorso e che ha raccolto fondi sia per la costituzione di un laboratorio ludico – didattico per malati schizofrenici (finalità storica della kermesse) sia per l’acquisto dei doni destinati ai bambini ricoverati nel reparto di nefrologia del nosocomio napoletano.

Le restrizioni legate al contrasto del virus hanno rallentato la consegna dei giocattoli e dei dolciumi ai bambini ricoverati presso il Santobono Pausilipon – dichiara Alfonsina Longobardi -. Attualmente siamo impegnati nell’organizzazione di un tour solidale nelle mense sociali ove gli chef stellati testimonial di “Cenando sotto un Cielo Diverso” cucineranno per le persone in difficoltà. Restrizioni permettendo, pensiamo di realizzarlo nei mesi di aprile e maggio”. 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori