Doping: atleti russi sospesi dal campionato di marcia
La Iaaf, federatletica mondiale, ha revocato a 5 atleti russi la possibilità di gareggiare come ‘neutrali’ in seguito alle vicende del doping di Stato. I cinque atleti non potranno partecipare ai campionati del mondo di marcia di Taicang, Cina.
La Iaaf, federatletica mondiale, ha notificato alla federazione russa la revoca dell’autorizzazione a 5 marciatori russi a gareggiare come ‘neutrali’ senza bandiera, decisione presa già da tempo per le note vicende del doping di stato. Gli atleti interessati sono: Klavdiya Afanasyeva (già campionessa europea under 23), Olga Eliseeva, Yuliya Lipanova, Sergey Sharypov e Sergey Shirobokov.
La nuova iniziativa, che di fatto equivale a una sospensione cautelativa, è stata presa dalla Iaaf in attesa di ulteriori indagini sulla partecipazione dei cinque atleti a una sessione di allenamento a Karakol in Kirghizistan, che ha coinvolto anche l’allenatore Viktor Chegin, l’ex ct della nazionale russa di marcia, che è stato radiato dall’agenzia antidoping Rusada. I cinque atleti sospesi non potranno dunque partecipare ai campionati del mondo di marcia in programma a Taicang in Cina domani e dopodomani.