AttualitàHOMEScienza

Donne nella scienza, oggi è la giornata mondiale

L’evento, istituito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 2015, si celebra ogni anno l’11 febbraio. L’obiettivo è quello di promuovere in tutto il mondo iniziative volte a favorire la piena parità di genere nel settore scientifico.

Sconfiggere gli stereotipi, e  promuovere  iniziative volte a favorire la piena parità di genere in un settore cruciale come quello scientifico.

È questo l’ambizioso obiettivo della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. L’evento, istituito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 2015 e patrocinato dall’UNESCO, si celebra ogni anno l’11 febbraio.

I progressi sono evidenti, ma sono ancora poche le donne nel mondo della ricerca e devono ancora oggi affrontare preconcetti che dovrebbero essere da tempo superati, come emancipazione e parità di genere. Senza contare la difficoltà di conciliare la famiglia con il lavoro.

Scienza ed uguaglianza di genere sono infatti, secondo le Nazioni Unite, entrambe vitali per raggiungere gli obiettivi per lo sviluppo concordati a livello internazionale, compresi quelli previsti dall’agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile.

Molte le iniziative in tutto il mondo previste in occasione della “Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza” per sensibilizzare proprio su tale argomento ed incontrare studiose di successo; dobbiamo ricordarci che nonostante tutte le difficoltà molte donne hanno raggiunto i vertici  stringendo i denti e ignorando i pregiudizi incontrati nel loro percorso!

L’esempio di chi ha superato le difficoltà ed è riuscita ad avere successo anche in ambiti non tradizionalmente femminili, può essere uno stimolo, oltre che un modello, anche per insegnare alle  ragazze a credere in se stesse, per arrivare ad avere più donne nei laboratori, nelle università, negli istituti di ricerca.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori