Donna, treno e prevenzione sui binari dell’Alta Velocità
Per tutto il mese di ottobre il Gruppo FS Italiane appoggerà l’iniziativa di prevenzione ideata dall’Associazione IncontraDonna Onlus mettendo a disposizione i propri treni per sostenere la campagna di sensibilizzazione.
La prevenzione “in rosa” sale a bordo dei treni, con visite senologiche gratuite e consigli. Da domani al 27 ottobre, nel mese dedicato alla prevenzione delle malattie che colpiscono le donne, il Gruppo FS Italiane – mette a disposizione i propri treni – per sostenere la campagna di sensibilizzazione Frecciarosa 2017, giunta alla settima edizione e promossa con l’Associazione IncontraDonna Onlus e il patrocinio del ministero della Salute. Da domani fino a venerdì 20 ottobre, a bordo di alcune Frecce saranno presenti medici specializzati a disposizione delle viaggiatrici per consulenze, visite gratuite e consigli sulla prevenzione. L’iniziativa sarà estesa nei FrecciaClub di Roma Termini e Milano Centrale presso il desk Frecciarosa presenziato dal personale IncontroDonna Onlus che distribuirà il “Vademecum della Salute” con l’ulteriore possibilità di visite senologiche in un’ area dedicata. Inoltre, negli Help Center, di Santa Maria Novella, (24 ottobre) di Roma Termini (26 ottobre) e Napoli Centrale (27 ottobre) sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite e richiedere consulenze. Le donne saranno accompagnate dagli operatori in un passaggio, la visita, che spesso rappresenta il superamento di barriere di paura, sfiducia, rinuncia a prendersi cura di sé. Da aprile scorso, Incontra Donna ha già avviato anche presso il Polo Sociale Roma Termini, in collaborazione con la cooperativa sociale Europe Consulting Onlus che lo gestisce, il progetto Dottor Binario, dedicato ai senza dimora.
“La prevenzione è il primo strumento per combattere le malattie e non bisogna avere paura di fare i controlli” – sostiene il ministro Beatrice Lorenzin, supportando lo stesso messaggio di Adriana Bonifacino, presidente di IncontraDonna Onlus.
In sette anni Frecciarosa ha dato la possibilità di avvicinare 7 milioni di donne con risultati importanti per quello che riguarda proprio la prevenzione e, in molti casi, la cura del tumore.