HOMEMUSICASpettacolo

Il direttore d’orchestra Daniele Gatti licenziato dopo le accuse di molestie

Il direttore della Concertgebouw Orchestra di Amsterdam Daniele Gatti è stato licenziato a causa delle accuse di molestia. La denuncia è arrivata con un’inchiesta del Washington Post che ha raccolto le testimonianze di Alicia Berneche e Jeanne-Michèle Charbonnet.

 “Dopo l’articolo del WP, diverse musiciste dell’orchestra hanno denunciato comportamenti inappropriati di Gatti”, che “hanno portato a un danno irreparabile tra l’orchestra e il conduttore”. «Mi sono ritrovata con le sue mani sul mio sedere e la sua lingua in gola». «L’ho spinto via e sono corsa fuori dalla stanza», queste ed altre dichiarazioni simili sono state fatte sia dalle accusatrici dell’intervista al WP, sia da altre colleghe che non avevano ancora avuto il coraggio di denunciare per paura di essere licenziate.

Il maestro respinge qualsiasi tipo di accusa:  «In tutta la mia via sono stato completamente alieno a ogni comportamento che possa essere avvicinato al termine harassment, che sia psicologico o sessuale. Ogni volta che mi sono avvicinato a qualcuno, l’ho sempre fatto pienamente convinto che l’interesse fosse reciproco. I fatti che sono stati resi noti sono di molto tempo fa, ma se ho offeso qualcuno, chiedo scusa sinceramente».

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori