EconomiaHOME

Debito pubblico da record, un aumento di 18,4 miliardi a luglio

Torna a salire il debito pubblico. A luglio raggiunge infatti quota 2.341,7 miliardi di euro secondo i dati  di Bankitalia.

Debito pubblico in aumento nel mese di luglio. Lo riporta la Banca d’Italia le cui stime indicano come il debito sia aumentato di 18,4 miliardi rispetto a giugno 2018, risultando pari a 2341,7 miliardi e toccando così un nuovo record.

L’aumento del debito pubblico, che ha toccato un nuovo record – spiega via Nazionale – è dovuto all’incremento delle disponibilità liquide del Tesoro (31,6 miliardi, a 80 miliardi), che ha più che compensato l’avanzo di cassa delle Amministrazioni pubbliche (15,1 miliardi), gli scarti e i premi all’emissione e al rimborso, la rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e la variazione dei tassi di cambio hanno complessivamente incrementato il debito di 1,9 miliardi. Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito delle amministrazioni centrali è aumentato di 20,4 miliardi e quello delle amministrazioni locali è diminuito di 2 miliardi. E il debito degli enti di previdenza è rimasto pressoché invariato.

Carta dei doveri dell’informazione economica

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori