Dalla musica al gusto fino alla poesia per ricordare il grande Totò
È un maggio ricco di appuntamenti musicali ma non mancano incontri culturali che danno luce agli artisti napoletani, apprezzati e conosciuti in tutto il mondo proprio perché hanno fatto la storia della città partenopea e non solo. Uno sguardo è rivolto anche ai prodotti tipici campani che possono essere degustati e apprezzati in tutte le salse.
Le serate in musica- venerdì 19 maggio ore 20.00 Museum Shop, largo Corpo di Napoli alle spalle della statua del Nilo, Napoli
L’associazione culturale Megaride, la cui presidente è Maria Girardo, propone nell’ambito della promozione programmata, una serie di serate musicali. Pina Cipriani canta Totò e farà emozionare con le poesie che quest’ultimo scriveva; sono versi d’amore e versi carichi di significati morali ma portati alla ribalta in una veste inedita. Le poesie sono diventate delle ballate per merito del Maestro Franco Nico ed affidate alla magnifica interpretazione di Pina Cipriani. Spettacolo unico ed emozionante. Per informazioni e prenotazioni megarideart@gmail.com www.megarideart.com
Dee Dee Bridgewater e Salerno Jazz Orchestra in concerto- lunedì 15 maggio ore 21.30, Teatro Augusteo, Salerno
Serata dedicata al grand jazz internazionale che vedrà come ospite straordinaria una delle massime espressioni della moderna vocalità jazzistica.Dee Dee, infatti, è considerata una delle poche eredi delle grandi voci femminili del jazz. Non è prevista la prevendita on line.
Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana- martedì 16 maggio ore 20.30, Lauro di Sessa Aurunca, Caserta.
Gruppo musicale italiano fondato da Renzo Arbore nel 1991 con lo scopo di rilanciare la musica napoletana nel mondo, ricomponendola in modo innovativo e utilizzando contaminazioni provenienti da differenti culture e da vari generi. La formazione è stata concepita come un “orchestra da serenata”. Spettacolo da non perdere!
Sagra degli asparagi- Sabato 20 maggio ore 20.00, Chianche frazione San Pietro, Avellino.
L’associazione Agorà, in collaborazione con Pro Loco Planca e il Centro Aiuti per l’Etiopia organizza la XXIV Sagra degli Asparagi selvatici. Previsti stand gastronomici, piatti a base di asparagi e fiumi di vino allieteranno il weekend per uno scopo benefico. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Emanuela Belcuore