Dal viaggio di Ella e John, all’ora più buia di Churchill: cosa esce al cinema
Una breve carrellata dei film in uscita nelle sale italiane selezionati per voi da Cultura a Colori.
Ella & John – The Leisure Seeker: drammatico, diretto da Paolo Virzì, con Helen Mirren e Donald Sutherland.
The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e John Spencer andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d’estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West. John è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima. Il loro sarà un viaggio pieno di sorprese.
Insidious 4: L’ultima chiave: horror, thriller, diretto da Adam Robitel, con Lin Shaye e Kirk Acevedo.
La trama di “Insidious: L’ultima chiave”, pellicola-prequel, rivede tra i principali protagonisti la medium Elise Rainier, la splendida attrice Lin Shaye, sempre accompagnata dai suoi partner Specs e Tucker. Nonostante la sua dipartita prematura alla fine del primo “Insidious”, anche questa pellicola si concentrerà su di lei. Accompagnata dai fidati Specs e Tucker dell’azienda Spectral Sightings, Elise torna nella città natale decisa ad affrontare la sua ossessione più terribile, nascosta proprio tra le pareti della vecchia casa di famiglia.
L’ora più buia: drammatico, diretto da Joe Wright, con Gary Oldman e Kristin Scott Thomas.
Gran Bretagna, 1940. È una stagione cupa quella che si annuncia sull’Europa, piegata dall’avanzata nazista e dalle mire espansionistiche e folli di Adolf Hitler. Il Belgio è caduto, la Francia è stremata e l’esercito inglese è intrappolato sulla spiaggia di Dunkirk. Dopo l’invasione della Norvegia e l’evidente spregio della Germania per i patti sottoscritti con le nazioni europee, la camera chiede le dimissioni a gran voce di Neville Chamberlain, Primo Ministro incapace di gestire l’emergenza e di guidare un governo di larghe intese. A succedergli è Winston Churchill, con buona pace di re Giorgio VI e del Partito Conservatore che lo designa per soddisfare i Laburisti.
Il Vegetale: commedia, diretta da Gennaro Nunziante, con Fabio Rovazzi e Luca Zingaretti.
Fabio Rovazzi è un 24enne neolaureato in Scienze della Comunicazione che vive nella Milano “con vista sul futuro”. Fabio è alla ricerca di un impiego che rispetti i suoi criteri etici, ma sa che il suo punto debole è la fiducia, tanto quella in se stesso quanto quella (per lo più mal riposta) negli altri. Il suo coinquilino pugliese Nicola, invece, ha ben presente la situazione della loro generazione e si accontenta di fare il fattorino per un ristorante giapponese. Un colloquio presso una grande azienda del Centro Direzionale accende le speranze di Fabio per poi umiliarle di nuovo: il suo incarico sarà distribuire volantini. Attività che però Fabio esegue così diligentemente da essere selezionato dall’azienda per uno stage. Sarà l’inizio di una brillante carriera?