Covid-19, i numeri in Italia e nel mondo
Secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University, nel mondo i casi di Covid-19 sono, ormai, più di 3 milioni, con oltre 210 mila morti. Gli Stati Uniti, al momento, sono il paese più colpito dal virus e che ha contato anche più decessi.
Ieri in Cina si è verificata un’altra giornata senza morti. A renderlo noto è stata la commissione governativa di Pechino che ha effettuato il monitoraggio dell’epidemia, mentre su tutto il territorio nazionale sono stati registrati 33 nuovi casi di contagio asintomatici.
Secondo i dati elaborati dalla John Hopkins University, invece, negli USA i decessi da Covid-19 accertati sono almeno 60.475, mentre i casi di pazienti contagiati sono saliti a 1.036.652.
Calo dei contagi anche nel nostro paese, la regione con il maggiore numero di morti giornalieri, invece, è sempre la Lombardia che anche ieri ha contato oltre cento decessi. Novità in Calabria. Da giovedì, infatti, sarà consentita la ripresa delle attività di bar, pasticcerie, ristoranti, pizzerie, agriturismo con somministrazione esclusiva attraverso il servizio con tavoli all’aperto. È quanto previsto da un’ordinanza per la Fase 2 firmata dalla governatrice della Calabria, Jole Santelli. Secondo l’ordinanza, queste stesse attività possono essere riattivate presso gli esercizi che rispettano le misure minime anti-contagio e ferma restando la normativa di settore.