Conte invita Putin in Italia: “Manca da troppo tempo”
“Mi auguro che lei possa venire in Italia al più presto, manca da troppo tempo: non vorrei che il popolo italiano pensasse che lei non gli presta attenzione”.
Giuseppe Conte è a Mosca. L’esito dell’incontro tra il presidente del Consiglio e Vladimir Putin conferma il feeling tra il governo italiano e quello russo.
“Mi auguro che lei possa venire in Italia al più presto, manca da troppo tempo: non vorrei che il popolo italiano pensasse che lei non gli presta attenzione”. È l’esordio del presidente del Consiglio Conte nel corso dei saluti di rito prima dell’inizio dell’incontro con il presidente russo Vladimir Putin.
“La Russia è un partner strategico dell’Italia e mi darete atto che fin da subito ho dimostrato particolare attenzione per questo Paese”. Anche nei momenti difficili, non hanno mai pensato di abbandonare la Russia e di questo, quale capo del governo italiano, vorrei qui oggi dargliene merito di fronte alla massima autorità della Federazione russa”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a Mosca incontrando una delegazione di imprenditori italiani del settore delle calzature. “Sono qui oggi per dimostrare al presidente Putin la costante disponibilità dell’Italia al dialogo: le sanzioni non possono essere un fine ma un mezzo per risolvere le divergenze”.
“Ci sono state relazioni molto costruttive tra la Russia e il suo paese durante gli ultimi anni e decenni, sostenute da quasi tutte le forze politiche sia in Italia che nella federazione russa. Nonostante gli attuali periodi difficili, non abbiamo mai perso contatti ad alto livello politico”, ha detto Putin.
Putin ha definito i colloqui avuti con Conte “costruttivi” e si è detto “sicuro che le intese raggiunte oggi favoriranno lo sviluppo della cooperazione russo-italiana in tutte le direzioni”.