AttualitàCronacaI fatti

Raddoppiata la condanna per omicidio a Oscar Pistorius

La condanna è stata confermata, e gli anni di carcere raddoppiati. La Corte suprema del Sudafrica ha deciso l’ex paratleta Oscar Pistorius dovrà scontare non sei, ma quindici anni di carcere per l’omicidio della fidanzata, la modella Reeva Steenkamp, avvenuto nel febbraio del 2013.

Oscar Pistorius, l’atleta paralimpico più famoso del mondo, è stato condannato a 13 anni e 5 mesi di carcere dalla corte suprema di appello del Sudafrica per l’uccisione della sua fidanzata Reeva Steenkamp, il 14 febbraio 2013.

In primo grado la condanna era stata di 6 anni di carcere, una decisione definita «scandalosamente indulgente» dalla procura sudafricana, che aveva fatto appello. Pistorius ha già scontato parte della pena: è stato 10 mesi in carcere e ora è agli arresti domiciliari. L’atleta oggi non era presente in tribunale alla lettura della sentenza di appello.

“Questa mattina è stata confermata la nostra fiducia nella giustizia”, ha la portavoce della famiglia Steenkamp.

Reeva Steenkamp è stata uccisa la mattina di San Valentino del 2013 nella sua casa di Pretoria. È stata colpita da quattro proiettili che hanno attraversato la porta chiusa del bagno. Pistorius ha sempre sostenuto di avere aperto il fuoco pensando che la fidanzata fosse un ladro entrato dalla finestra.

Secondo l’accusa, invece, l’uccisione della modella sarebbe stata il risultato di un litigio: diversi testimoni avevano detto infatti di avere sentito dei rumori provenienti dalla casa prima della sparatoria.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori