AttualitàHOME

Climate Action Week, verso il terzo sciopero globale per il clima

Migliaia di studenti sono scesi in piazza in Australia, Thailandia, Indonesia e India, dando inizio allo “sciopero globale” organizzato in vista del summit Onu sul clima di lunedì a New York.

E’ iniziata oggi la Climate Action Week, la settimana di mobilitazione globale per il clima. Migliaia di studenti sono già scesi in strada in diverse nazioni, dall’Australia alla Thailandia, dall’Indonesia all’India.

Il clou della settimana sarà lunedì 23, a New York, dove si terrà il summit delle Nazioni Unite per il clima. Sarà presente anche Greta Thunberg, che per evitare di prendere l’aereo è arrivata negli Stati Uniti attraversando l’Atlantico sul Malizia II, uno yacht da regata ecologico.

Come ha annunciato il sindaco Bill de Blasio, il dipartimento per l’Istruzione ha inviato circolari nelle scuole per chiarire che gli studenti che decideranno di non andare a scuola per scendere in strada saranno “giustificati”.

“Non ci sono foto che rendano giustizia a questo. I primi numeri dicono 400.000 in tutta l’Australia, 100.000 a Berlino, 100.000 a Londra, 50.000 ad Amburgo. E le prime cifre in Germania sono di 1,4 milioni di persone!!! Ma è una cosa più che gigantesca ovunque!!!! In ogni città. Insieme stiamo cambiando il mondo”. Lo scrive Greta Thunberg su Facebook, postando una foto dello sciopero di oggi a Sidney.

La settimana culminerà venerdì 27 con quella che, stando alle stime, potrebbe essere la più grande manifestazione per il clima della storia: il terzo Global strike for future.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori