Ciak Irpinia, in scena i migliori vini irpini a Montemiletto (video)
Grande successo per la II edizione di “Ciak Irpinia, la vendemmia va in scena” organizzata dal Consorzio di tutela dei vini d’ Irpinia. Sabato 19 maggio, oltre 50 aziende si sono riunite nella meravigliosa location del Castello della Leonessa a Montemiletto (Av), per un confronto con la stampa e dare la possibilità di degustare le eccellenze enologiche del territorio.
Un evento che solamente alla sua seconda edizione è riuscito a richiamare moltissime persone, tra produttori, stampa e “semplici” winelovers. L’evento si è sviluppato durante tutta la giornata. La mattina per il blind tasting sono stati scelti 24 campioni di greco di tufo, 24 di fiano, 10 di falanghina, 12 di taurasi. Un assaggio ad “occhi chiusi” per gli stessi produttori e la stampa specializzata che ha dato conferma della grande potenza dei vini del territorio irpino lasciando allo stesso tempo piacevolmente colpiti delle novità che avranno tempo di consolidarsi e di cui sicuramente avremo dimostrazione nella prossima edizione di Ciak. A seguire un interessante momento di confronto con il Presidente del consorzio Stefano Di Marzo, il consigliere del Consorzio Piero Mastroberardino e il Professore Luigi Moio Presidente della Commissione Tecnica che ha fatto un interessante excursus sulle vendemmie degli ultimi anni.
Tra i fondatori del consorzio Piero Mastroberardino. Ci spiega l’importanza del Consorzio e di Ciak Irpinia.
Il professor Luigi Moio, presidente della commissione tecnica, spiega l’andamento della vendemmia 2017 e i motivi che hanno permesso al territorio irpino di avere comunque una buona annata.