Chi è Solinas, il nuovo governatore della Regione Sardegna
Christian Solinas, candidato del centrodestra, è il nuovo Presidente della regione Sardegna ed ha battuto in scioltezza Zedda, candidato per il PD, e l’incognita del M5S di Desogus.
Solinas, ex democristiano ed ex assessore ai Trasporti nella giunta berlusconiana di Ugo Cappellacci, senatore della Lega e segretario del Partito Sardo d’Azione, ha avuto come sponsor Matteo Salvini ed ha ottenuto 14 punti di vantaggio su Zedda, candidato del centrosinistra, chiudendo con circa il 47% delle preferenza, Zedda ha chiuso intorno al 33%, mentre il M5S con Desogus ha avuto un tracollo con soli 12%.
“Oggi ha vinto la Sardegna. Ringrazio i sardi della fiducia, è stato premiato il progetto di governo che abbiamo presentato. Non ho mai visto un testa a testa, che non rispondeva al vero, 14 punti di vantaggio rappresentano un dato incontrovertibile” le prime parole del neo governatore della Sardegna, mentre lo sconfitto Zedda ha commentato in questi toni “Ci davano per inesistenti, invece ci siamo, eccome. Abbiamo battuto il Movimento 5 stelle, la prossima volta batteremo il centrodestra”.
Anche il vice Premier Salvini si è espresso sul voto sardo, e non è mancata la solita stoccata al PD “Dalle politiche a oggi se c’è una cosa certa è che su sei consultazioni elettorali, la Lega vince 6 a zero sul Pd. Anche in Sardegna, dopo il Friuli, il Molise, Trento, Bolzano e l’Abruzzo i cittadini hanno scelto di far governare la Lega. E come in Abruzzo anche in Sardegna è la prima volta che ci presentiamo alle Regionali. Grazie a tutti quelli che hanno deciso di darci fiducia”.