“Cenando sotto un cielo diverso” beneficenza e rivalutazione del territorio [Video]
Domenica 24 giugno presso il parco archeologico del Castello di Lettere si terrà l’ VIII edizione di “Cenando sotto un cielo diverso”, manifestazione creata da Alfonsina Longobardi . Quest’anno l’obiettivo è quello di coniugare food, sociale e valorizzazione del territorio attraverso la collaborazione di Sebastiano Giordano, sindaco di Lettere, la sua giunta comunale e l’Associazione “Tra cielo e mare”.
Il progetto di Alfonsina Longobardi, psicologa, sommelier ed esperta di food & beverage, arrivato alla sua Ottava edizione, nasce 4 anni fa. Oltre 90 chef per un’importante mission, oltre a coniugare food e diversità quest’anno l’obiettivo più importante è la raccolta fondi che permetterà di donare un ecografo all’ospedale pediatrico Santobono Pausillipon di Napoli. I testimonial dell’evento saranno lo chef stellato Michele De Leo e l’attore partenopeo Francesco Albanese. Poggio delle Baccanti e Cantine Iovine saranno le presenti all’evento. “Il vino è sempre stato il protagonista delle scelte principali, il vino è molto attinente con questo progetto, una volta che iniziamo a bere siamo tutti uguali, la diversità per il vino è un concetto che non esiste” dichiara Alfonso La mura durante la conferenza. Il tutto servirà a valorizzare la città di Lettere, un posto che non deve essere più considerato un luogo “per matrimoni dove si fanno i fuochi d’artificio”. Tramite “un progetto di restauro che si è concluso nel 2016” l’obiettivo di far conoscere “anche la storia culturale di Lettere” tramite la ” valorizzare del Castello come volano di sviluppo del territorio. ” Per fare tutto ciò l’aiuto, dichiara la referente del parco archeologico Architetto Paola Marzullo, è arrivato dal Parco archeologico di Pompei”. ” Noi riteniamo che attraverso la valorizzazione di queste strutture che sono la nostra memoria storica possiamo creare un’indotta di promozione e valorizzazione del territorio. Per questo abbiamo organizzato una serie di eventi, uno dei quali è quello di Alfonsina”.
Il Sindaco, Sebastiano Giordano, ringrazia la squadra che ha permesso tutto ciò. “Grossa caparbietà da parte dell’amministrazione, grazie ad una squadra molto forte tra cui l’Assessore Elvira Pentangelo, che si è dedicata anima e corpo in questa iniziativa ed, oltre all’evento di Alfonsina ha voluto fortemente altri eventi per portare la città di Lettere fuori dalle mura”. Il primo evento ci sarà già il 15 giugno, storia e tradizione del Castello con la degustazione della capra, tipico piatto medievale.