Caso molestie anche ai Nobel 2018
Il Nobel per la letteratura non sarà assegnato. La commissione ha preso la decisione a seguito dello scandalo che ha coinvolto il fotografo Jean-Claude Arnault, marito di una giurata, la poetessa Katarina Frostenson, accusato di molestie da 18 donne.
È sicuramente una cosa sconcertante ma non è la prima volta che succede. Infatti dal 1901 il premio è stato sospeso per 7 volte. Nel 1914, 1918, 1935 e poi dal 1940 al 1943, ovviamente per motivi del tutto diversi da quelli attuali. Una cosa del genere non era mai successa. Come specifica il comunicato, la decisione è stata presa per via di un’Accademia numericamente indebolita che aveva visto diminuita la fiducia nei suoi confronti nel mondo. Con un grave danno di immagine. Gli accademici fanno sapere che i lavori in corso per il prossimo premio Nobel sono molto avanzati, ma è necessario che l’Accademia abbia il tempo di ritrovare forza, “impegnare un numero maggiore di membri” e “ricreare la fiducia” perduta intorno alla sua attività prima di assegnare un nuovo premio.
“I membri attivi dell’Academia, nel rispetto dell’eredità unica dell’istituzione, considerano necessario modificare il loro modo lavorare”.