“Carvalho.Tatuaggio” di Hernán Migoya e Bartolomé
Carvalho.Tatuaggio è l’adattamento a fumetti del romanzo di Vázquez Montalbán, il più famoso detective del giallo internazionale.
Il corpo nudo di un uomo appare un giorno sulla spiaggia di Vilassar de Mar, ha la faccia mangiata dai pesci e un tatuaggio inciso sulla pelle come unica pista: “Sono nato per rivoluzionare l’inferno”. Toccherà a Carvalho scoprire la sua identità. Siamo nel bel mezzo degli anni Settanta, la democrazia spagnola è agli albori, la ricerca porterà il detective dalle strade di Barcellona ai canali di Amsterdam, in questa prima avventura di una delle saghe piu famose della letteratura contemporanea. Galiziano di origine ma di stanza a Barcellona, Carvalho è il personaggio piu famoso di Manuel Vázquez Montalbán, scrittore, giornalista e figura chiave del panorama culturale della seconda metà del ‘900.
«Carvalho è arrivato nel fumetto per fermarsi. E sia il benvenuto con questo impressionante livello di qualità.» Jesús Jiménez, El cómic in RTVE
Gli autori
Hernán Migoya- Nato a Ponferrada nel 1971, è scrittore e sceneggiatore. Dal 1992 al 1998 ha diretto la rivista El Vibora y Kiss Comix ed è stato un grande promotore del fumetto indipendente spagnolo e nordamericano. Ha vinto due premi al Salone internazionale del fumetto di Barcellona: il primo nel 2001 nella categoria miglior opera erotica con La salita de la clase (disegni di R. Del Rincón); il secondo nel 2002 per la miglior sceneggiatura con El ombre con miedo(disegni di M. Carot). Ha scritto sceneggiature per una ventina tra i migliori disegnatori del panorama fumettistico spagnolo. Nel 2017 inizia un nuovo progetto in collaborazione con il disegnatore Bartolomé Seguí: l’adattamento a fumetti dei romanzi di M. Vázquez Montalbán con protagonista Pepe Carvalho.
Bartolomé Seguí – Nato a Palma di Maiorca nel 1962, è autore di fumetti e illustratore. Nel 2009 Las serpientes ciegas (Inrevés) gli fa vincere il Premio nazionale di fumetto, e rappresenta il suo ingresso nel mercato del lavoro francobelga, con la successiva pubblicazione dei due volumi Hágase el caos e Las oscuras manos del olvido. Di suo Tunué ha pubblicato Storie del barrio, vincitore del Premio Gran Guinigi 2017, e Serpenti ciechi, sceneggiato da Felipe Hernandéz Cava.
Dati
ISB 9788867903078 – 17,00 € – 80 pp. a colori – Cartonato
Comunicato Stampa