Disoccupazione in calo dell’11,1% a giugno
Cala il tasso di disoccupazione in Italia, a Giugno scende all’11,1%, ovvero 0,2 punti in meno rispetto a Maggio.
A rivelarlo è l’ Istat, la disoccupazione in Italia è in calo e si ritorna ai valori dello scorso aprile che corrispondono a quelli di settembre-ottobre 2012. Diminuiscono dunque gli italiani in cerca di occupazione, soprattutto i giovani ,al 35,4 per cento. L’occupazione femminile ai massimi dall’inizio delle serie storiche, picco anche per i contratti a termine che raggiungono il massimo storico. Crescono però gli inattivi. Gentiloni: “Fiducia in Jobs act”
A spiegare la crescita italiana di giugno, aggiunge l’Istat, è interamente la componente femminile: tra le donne, il tasso di occupazione a giugno raggiunge il 48,8% e tocca così il valore più alto dall’avvio delle serie storiche, ovvero almeno dal 1977. Invece per gli uomini si registra un modesto calo, e interessa in particolare i 15-24enni e i 35-49enni.
A risultati acquisiti, l’economista di Intesa Paolo Mameli annota che il miglioramento del tasso di disoccupazione “è dovuto all’incirca in egual misura all’aumento degli occupati e a quello degli inattivi”. Detto della miglior distribuzione per età, “una nota negativa viene però dal fatto che tutta la nuova occupazione creata a giugno è temporanea (gli occupati dipendenti a termine hanno fatto segnare per il quarto mese consecutivo una crescita superiore a quella dei dipendenti permanenti). In prospettiva, pensiamo che la disoccupazione possa mantenere un trend al ribasso, sia pure lento e irregolare (la nostra previsione per la media annua 2017 è 11,2% ovvero non distante dai valori correnti)”