AttualitàEsteroHOMEScienza

California in fiamme: case evaquate, salgono a 500 i dispersi

Sono quasi 17 i morti in California, vite troncate dalle fiamme che ormai da giorni divorano lo stato. Oltre 20.ooo case evacuate e 3.500 distrutte dagli incendi mentre il numero di dispersi sale a 500. Il governatore democratico Jerry Brown ha già dichiarato lo stato di emergenza in sette contee e chiesto l’aiuto federale a Donald Trump.

Continua ad aumentare il numero di morti e dispersi nella California consumata dalle fiamme. Secondo le autorità sono oltre 500 le persone di cui non si hanno notizie. E iniziano ad emergere anche le storie delle vittime, come Charles e Sara Rippey, una coppia di 100 e 98 anni che ha trascorso una vita insieme e insieme è morta tra le fiamme della propria casa a Napa. La situazione “è di tale gravità e ampiezza che una risposta efficace è oltre le capacità dello Stato e dei governi locali colpiti”, ha ammesso, il governatore Brown appellandosi a Washington. Il presidente lo ha chiamato al telefono per garantirgli gli aiuti richiesti in questa “terribile tragedia” e Brown ha apprezzato la sua risposta rapida pur dichiarandosi oppositore di Trump.

Facebook donerà un milione di dollari ad organizzazioni locali per la ricostruzione dopo l’ondata di incendi. Lo ha reso noto il fondatore del social network, Mark Zuckerberg, in un post. Facebook ha attivato il Safety Check, lo strumento del social con cui si può far sapere agli amici che si sta bene, per 14 diversi incendi, ha spiegato Zuckerberg.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori