Brexit, accordo tra Junker e May “unico possibile”
Il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker alla Plenaria del Parlamento Ue : «Incontrerò la premier britannica May questa sera, l’accordo che abbiamo raggiunto è il migliore possibile, l’unico possibile, non c’è margine di manovra per nuovo negoziato».
I will meet @theresa_may this evening in Brussels. I remain convinced that the #Brexit deal we have is the best – and only – deal possible. There is no room for renegotiation, but further clarifications are possible.
— Jean-Claude Juncker (@JunckerEU) December 11, 2018
Stasera alle 19.15 ci sarà l’incontro tra Juncker e il primo ministro britannico Theresa May. Dal canto suo il presidente Tajani dichiara in merito a un’eventuale riapertura del negoziato sulla Brexit con il Regno Unito: “Bene ricevere Theresa May ma non possiamo cambiare una posizione che ormai è stata assunta. Il Parlamento europeo è assolutamente schierato sulle stesse posizioni”.
Sulla stesso avviso il ministro austriaco per l’Europa Gernot Bluemel: “Ci sono stati lunghi negoziati per questa intesa sulla Brexit, sulle possibili relazioni future, e sulla questione dei confini irlandesi. Quella sul tavolo è la migliore soluzione possibile, entrambe le parti hanno fatto passi l’uno verso l’altra per arrivare a comprendersi, per questo sono contrario alla riapertura del pacchetto“.