Brexit, il Regno Unito parteciperà alle europee
La premier May si arrende, ma è “profondamente dispiaciuta”.
Il 23 maggio, il Regno Unito voterà per il rinnovo del Parlamento Europeo, prima di allora, non ci sarà alcuna Brexit. La conferma è arrivata, ieri, dal vice premier, David Lidington, che ha citato “il poco tempo a disposizione”.
La premier Theresa May aveva promesso che avrebbe annullato la partecipazione britannica alle europee se si fosse trovata un’intesa ma secondo Lidington non c’è più tempo per far passare un accordo prima del 23 maggio.
I britannici, quindi, andranno a votare per inviare i propri rappresentanti a Bruxelles. Il vicepremier si è sforzato di sottolineare, tuttavia, che la battaglia non è persa. L’obiettivo del governo, ha evidenziato, è rendere il rinvio della Brexit «il più breve possibile».
La May, si è detta “profondamente dispiaciuta”. Lo ha sottolineato il suo portavoce, ricordando che il Parlamento di Londra ha avuto diverse opportunità per votare sull’uscita dall’Ue “ma purtroppo nessuna di queste votazioni è passata”. “Speriamo ora di vedere – ha aggiunto – l’accordo per l’uscita presentato, e ratificato dal Parlamento, il prima possibile, idealmente prima dell’insediamento degli europarlamentari”.