Black Friday e Cyber Monday, quando e cosa sono
22,23 e 26 novembre tornano il Black Friday e il Cyber Monday. Grazie a questi due eventi chiunque ha la possibilità di compare gli articoli desiderati a prezzi super scontati dando ufficialmente il via alla corsa per i regali nataliziCome ogni anno i principali siti di ecommerce, Amazon in testa, i grandi magazzini, i centri commerciali, le compagnie aeree e molto altro, organizzano offerte e sconti, in molti casi anche molto consistenti.
Com’è nato il Black friday?
È l’ennesima usanza importata dagli Stati Uniti che si colloca tra il giorno del Ringraziamento e quello di Natale. Ricorre ogni anno il venerdì dopo il “Thanksgiving Day” sin dal 1932 ed apre ufficialmente la corsa ai regali natalizi. Infatti il black friday è sinonimo di file interminabili davanti ai negozi e alle casse anche se in Italia è dedicato soprattutto agli acquisti online: da Amazon a eBay, passando per Zalando. Lo scorso anno, gli acquisti in rete hanno registrato un aumento del 33,46 percento rispetto all’ anno precedente. Durante il Black Friday dello scorso anno, il traffico sui siti di e-commerce ha registrato un incremento del 78 per cento rispetto alle tre settimane precedenti e alle tre successive, mentre per il Cyber Monday l’aumento è stato del 40 per cento. In cima ai marchi che beneficiano maggiormente delle due giornate ci sono i colossi della tecnologia Apple e Samsung, ma anche la Nintendo e la Sony con le loro consolle.
Perché nero?
Ci sono diverse teorie in merito. La prima riguarda il colore dell’inchiostro dei registri contabili. All’epoca i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il ringraziamento, grazie a queste promozioni, i conti finivano decisamente in nero. Secondo un’altra tesi, l’origine del nome è meno poetica. Il “nero” sarebbe causato dal traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi, provocata da migliaia di americani attirati da sconti, validi soltanto quel giorno. La prima volta che se ne parlò, sembra essere stato nel 1961 quando a Philadelphia il venerdì dopo il Ringraziamento fu davvero trafficato.