Brescia, bimba azzannata dai suoi cani
Un dramma agghiacciante quello accaduto ieri sera a Flero. La piccola Victoria, è stata aggredita dai due pitbull di famiglia mentre giocava in giardino. Il nonno ha provato a intervenire ma è stato ferito senza riuscire a salvarla dalla furia dei cani.
Quando i carabinieri sono arrivati sul posto, hanno dovuto abbattere i due pitbull, ma per la bambina era già troppo tardi. Il nonno materno è stato ricoverato in ospedale, ma non è in pericolo di vita. Sotto choc la madre, anche lei ricoverata.
“Solo il papà della bambina sapeva gestire quei due cani” raccontano alcuni vicini di casa. I pitbull della famiglia della bambina avrebbero già in passato aggredito altri cani in paese. Non è chiaro che cosa abbia fatto scattare il raptus degli animali. La Procura di Brescia ha aperto un’inchiesta per omicidio con il sostituto procuratore Roberta Panico che sta vagliando la posizione del nonno della bambina per omessa custodia della minore.
“Una tragedia annunciata”. Così il Codacons commenta la morte della piccola Victoria. “Sono assolutamente indifferenti le dinamiche che hanno causato l’aggressione di Flero, perché è indubbio che esistano razze di cani potenzialmente pericolosi”.“Per tale motivo – prosegue l’associazione – da anni chiediamo un patentino obbligatorio per chi possiede cani particolarmente potenti e potenzialmente pericolosi”.