Best of 2017: i migliori cinque libri dell’anno
A conclusione del 2017, con l’anno nuovo ormai alle porte, non resta che passare in rassegna il meglio della letteratura italiana e straniera proposto nel corso di quest’anno. Cinque libri originali e promettenti che la critica ha designato come nuovi ‘classici’ contemporanei.L’Arminuta- Donatella di Pietrantonio
Improvvisamente una ragzzina di appena tredici anni viene, senza troppe spiegazioni, consegnata alla sua famiglia d’origine da quelli che considerava i suoi genitori. Il conflitto, che in questo caso scaturisce dal dramma della separazione genera un mondo di incertezze. E soprattutto di domande senza risposta. Donatella Di Pietrantonio affronta il tema della maternità, della responsabilità e della cura, da una prospettiva inconsueta e con una rara intensità espressiva. Il vincitore del Premio Campiello, ma ancora prima uno dei casi editoriali di questo 2017.
4 3 2 1- Paul Auster
La critica ha definito questo romanzo di quasi mille pagine “una grande costruzione di storie alternative e complementari”. Paul Auster è un autore brillante e sagace che propone un libro che da Borges e Dickens mette d’accordo correnti letterarie e stilistiche lontane, in un’avventura travolgente, unica e molteplice. Una gemma dai mille riflessi.
Exit West- Mohsin Hamid
La ferrovia sotterranea- Colson Whitehead
Tutto è possibile- Elizabeth Strout