Beauty: tutti gli step per un rossetto dalla tenuta impeccabile
Femminile, indispensabile, intramontabile….il rossetto è ormai un alleato di bellezza femminile irrinunciabile. Ma come ottenere una performance degna di nota? scopriamolo insieme!
Step 1. Esfoliare
Il primo passo per un’applicazione impeccabile è lo scrub. Bastano pochi secondi per avere labbra perfettamente lisce e senza pellicine. In commercio esistono diversi tipi di scrub labbra ma in alternativa è possibile realizzare uno scrub labbra fatto in casa in pochi secondi, con un semplice cucchiaino di zucchero, miele o qualche goccia di olio di jojoba o mandorle dolci. Infine non vi resta che reidratare le labbra con un burro cacao o un balsamo idratante.
Step 2. Una base perfetta
Il rossetto rosso, come tutti i rossetti scuri, ha bisogno di un’applicazione precisa. Per evitare che il prodotto con il passare delle ore inizi a “migrare” verso altre zone del viso è bene applicare una matita trasparente su tutto il contorno labbra. Si tratta di matite specifiche, pensate proprio per definire il contorno labbra e “contenere” il rossetto. Si caratterizzano dal colore trasparente o nude e si adattano a tutte le carnagioni rimanendo invisibili una volta applicate. Oltre a creare una barriera intorno al rossetto, queste matite aiutano anche a definire le labbra rendendole più voluminose.
Step 3. Contornare
Per l’applicazione generalmente si parte dal centro verso l’esterno per il labbro superiore, dall’esterno verso il centro per il labbro inferiore.
Dopo la stesura è possibile sfumare leggermente la matita verso l’interno delle labbra stemperandola con le dita.
Step 4. La scelta del colore
Se avete labbra piccole evitate i colori scuri prediligendo anche i gloss, ciò non toglie che la scelta del colore deve seguire l’umore del momento e l’occasione.
Scegliendo la propria tonalità preferita si procede all’applicazione. Per una stesura ottimale e precisa ci si può aiutare con un pennellino, soprattutto se il contorno labbra non è preciso. Si preleva il rossetto dallo stick con le setole e lo si applica sulle labbra in piccole dosi. Volendo intensificare il colore potete fare una passata di rossetto direttamente dallo stick.
Step. 5 Fissare
Per far sì che il rossetto duri, a parte ricordarsi di potare con sé il rossetto prescelto, un buon metodo è fissarlo con un velo di cipria di quelle incolore e finissime.