Autunno 2018, i consigli per un cambio di stagione facile e senza stress
Complice l’abbassamento delle temperature non possiamo più rimandarlo. Per il temuto cambio di stagione la parola d’ordine è semplificare!
Armadi che scoppiano, caotici come il meteo delle ultime settimane, il cambio di stagione non si può più ignorare. Per alcuni è un vero e proprio stress. Per altri è sempre una buona occasione di “decluttering” e di riorganizzazione di tutti gli ambienti domestici. Ma una cosa è certa, per eliminare il superfluo e recuperare l’essenziale non resta che rimboccarci le maniche seguendo queste piccole dritte.
- Munirsi di tutto l’occorrente necessario per sistemare o cestinare oggetti e indumenti come sacchi capienti, scatole e contenitori.
- Convincersi che non occorre stressarsi col pensiero di riuscire a finire il lavoro in un solo giorno. Dedicarsi un po’ alla volta al cambio di stagione non farà crollare il mondo, non temete.
- Se proprio volete optare per il tour de force rendete l’atmosfera in casa gradevole accendendo la tv o ascoltando la vostra musica preferita senza dimenticare di intervallare le operazioni del cambio con qualche altra attività, come mangiare, sorseggiare una bibita, fare una telefonata. Questo vi aiuterà a non prendere il lavoro in questione come un dovere incombente e troppo pesante.
- Prima di iniziare il cambio di stagione nell’armadio prendete un pennarello e contrassegnate quattro scatole di cartone di grandi dimensioni:- In una scrivete “da buttare”
– Nell’altra scrivete “da regalare”
– Nella terza scrivete “in dubbio”
– Nell’ultima scrivete “da aggiustare”
Per i più sbrigativi c’è anche la soluzione : “da tenere” e “da buttare”
- Per ciascuno dei vostri vestiti e accessori ponetevi le seguenti domande:da quanto tempo non uso questo capo? Ha un valore affettivo? Mi piace davvero? In quali occasioni si può sfruttare? Quante volte l’ho indossato? Mi entra ancora? Mi sta ancora bene?
Se l’indumento o accessorio in questione supera tutte le domande mettetelo nella scatola “ da tenere”
Se invece alle domande vi sono risposte negative i casi sono 3
-è così vecchio, malandato e usurato da essere riposto nella scatola “da buttare”
-è ancora possibile utilizzarlo viste le sue buone condizioni ma non mi entra più o non mi piace più. Quindi troverà posto nella scatola “ da regalare”
-Voglio tenerlo ma necessita di un’aggiustatina…indovinate dove deve essere riposto?
…..continua nel prossimo articolo…..