Arriva Attila: prima neve e disagi nel centro-Italia (video)
È arrivata la neve, come previsto, sulle Alpi ma anche in alcune zone del centro Italia. Colonnina di mercurio in discesa, venti forti al Centro-Sud e precipitazioni nevose in arrivo anche sugli Appennini.
Arriva Attila ed è subito disagio. Nevicate a Bologna, allerta della protezione civile in tutta l’Emilia Romagna, disagi alla circolazione automobilistica, grandine e vento forte in Toscana, disagi per il forte vento anche a Roma. Imbiancate anche le Alpi, in Veneto precipitazioni nevose di discreta intensità e forte vento: almeno 6 centimetri di neve sono caduti a Cortina d’Ampezzo. Nevica anche in Trentino Alto Adige, in Val d’Ultimo, in provincia di Bolzano, la temperatura è scesa a – 18 gradi. E la situazione non migliorerà nelle prossime ore.
Piogge anche in Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna. Nei prossimi giorni Attila si sposterà verso il Centro Sud interessando soprattutto Marche, Abruzzo, Sardegna orientale e poi i settori ionici. Il vento soffierà impetuoso: Bora, Maestrale e Tramontana potranno toccare raffiche fino a 90/100 km/h con possibili danni alle strutture e sradicamenti di alberi.