Tra arte e tradizioni aspettando il carnevale
Scelti per voi, quattro eventi intrisi di arte nelle sue varie declinazioni: ora reperto archeologico, ora manufatto artigianale, ora teatro popolare, ora film.
A Napoli, precisamente a Gragnano, fino al 2 febbraio sarà possibile ancora vedere il presepe artistico. Ancora pochi giorni a disposizione per chi vuole rivivere il fascino e il mistero della Natività. E’ in mostra a Gragnano dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00 uno dei presepi artistici più belli in assoluto. Grazie alla maestria di Pasquale Cesarano e Giuseppe Somma, cui sono andati nel tempo ampi riconoscimenti, si potranno ammirare scorci e angoli caratteristici, ruscelli e cascate, mulini e affranti, vallate e paesaggi montani e scene di vita popolare.
Invece a Caserta. Maddaloni, è consigliatissima una visita al Museo archeologico dell’antica Calatia per trascorrere in modo alternativo la prima domenica di febbraio. Ingresso gratuito dalle 9,00 alle 20,00 per la seconda domenica nel nuovo anno presso il Museo dell’antica Calatia, eccellenza poco conosciuta di Maddaloni. Il museo è ospitato presso il Casino da caccia dei duchi Carafa. Cinque le sale da visitare per scoprire quest’antica civitas di origine etrusca e poi colonia romana che sorgeva sulla via Appia. Al visitatore sono offerti quattro diversi percorsi: dal tour virtuale che da Calatia portava a Roma, seguendo il percorso dell’Appia, a un viaggio nella necropoli aristocratica del IV e V secolo a. C., fino alla scoperta dell’uomo e della donna orientalizzati. L’iniziativa s’inserisce nell’ambito più ampio “ Domenica al museo”, nata nel lontano 2014 con lo scopo di promuovere e valorizzare il grande patrimonio culturale italiano.
Si inizia ad avvertire l’avvicinarsi del Carnevale a Salerno, dove, ad Agropoli, domenica si comincia a festeggiare il Carnevale di Agropoli. Al via domenica “ Aspettando il Carnevale”, balli e giochi per i più piccoli. Il Carnevale,giunto alla sua quarantasettesima edizione, si conferma uno dei principali eventi della città, inserendosi tra gli usi e le tradizioni del popolo cilentano. Fortemente voluto dall’associazione “ il Carro” prevede un ricco programma: dal corteo di maschere alla grande sfilata di carri, passando per la corrida e la premiazione del vincitore.
Infine Avellino, a Misciano Montoro, sabato proporra il Ciak Palio. Sarà Palazzo Macchiarelli a ospitare la prima rassegna del festival del cortometraggio. Cinque sezioni per premiare il cortometraggio più significativo sul tema “Immigrazione ed Emigrazione: i cittadini di oggi di Montoro”. Come la comunità vive la questione, e come ne ricostruisce il senso in un racconto sceneggiato, musicato, filmato. Nel corso della serata, prima della premiazione, un dibattito sul tema.