ARTEHOME

Arte Sostantivo femminile: al Pan la celebrazione della femminilità più autentica

Ultimo weekend per la mostra Arte Sostantivo femminile , a cura di Daniela Wollman, in programma al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli) fino a lunedì 31 luglio.

Disponibile anche il catalogo, con la prefazione di Gianpasquale Greco e della prof.ssa Lucia Scoppa, accompagna il fruitore in un percorso fatto di opere pittoriche, scultoree, grafiche e fotografiche unite dal comune denominatore del ritorno al figurativo, della ripresa dell’oggettività della rappresentazione e di un punto di vista tutto al femminile.

<<Passione, sensualità, seduzione, denuncia, amarezza, introspezione e mistica maternità – scrive Gianpasquale Greco – sono solo alcuni dei temi che è possibile rintracciare in mostra, per un appuntamento che raccorda veramente la direzione sincera del contemporaneo e si candida non solo a mapparne i riscontri odierni ma a indirizzarne gli esiti successivi, di un futuro sperabilmente assai prossimo>>.

Una celebrazione della femminilità nelle sue mille sfaccettature e increspature, non sempre positive né perfettamente rispondenti a un potenziale ancora da esplorare.


<<Quelle rappresentate dalla maggior parte delle artiste non sono donne libere, mature e consapevoli – scrive Lucia Scoppa – sono donne che interpretano un ruolo loro assegnato, in alcuni casi soddisfatte solo perché hanno raggiunto ciò che da loro si vuole: sono donne che somigliano sempre più agli uomini, donne che vivono un universo che gli uomini hanno costruito per loro, in cui la velocità dell’emancipazione femminile risulta rallentata rispetto a quella degli uomini>>.

Successo anche per la presenza, mercoledì scorso 26 luglio dello scrittore Maurizio De Giovanni, che nei suoi romanzi e racconti ha celebrato le donne: da Bianca a Enrica ne Il commissario Ricciardi, passando per le diverse figure comprimarie; da Mina Settembre alle donne in divisa de I Bastardi di Pizzo Falcone. E poi lei, femmina per eccellenza, Napoli.

La mostra Arte Sostantivo Femminile è un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Napoli.

Le artiste in mostra: ArgilRosa, Alessia Auricchio, Maria Rosanna Cafolla, Antonella Calabrese, Rosa Caputo, Gaia Dente, Francesca De Rogatis, Maria Cristina Fasulo, Nadia Filippi, Ivana Giugliano, Cica Hay, Ida La Rana, Silvia Rea, Chiara Rojo, Rossella Silvestri, Barbara Spatuzzi, Sandra Statunato, Francesca Strino, Martina Tammaro, Mariella Zifarelli.

Arte Sostantivo Femminile in sintesi

Fino al 31 luglio 2023
PAN | Palazzo Delle Arti – Via Dei Mille 60

Apertura: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30

Info e contatti: Daniela Wollmann – danielawollmann08@gmail.com – 335 878 920

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori