Arrestati 7 docenti e perquisiti oltre 150 uffici
Procede l’inchiesta sui concorsi truccati e aumenta il numero di docenti universitari scoperti colpevoli e quindi arrestati. Gli ultimi aggiornamenti arrivano da Firenze.
La Guardia di Finanza di Firenze ha arrestato 7 docenti, per i quali il giudice per le indagini preliminari, Angelo Antonio Pezzuti, valuterà l’applicazione della misura interdittiva dopo l’interrogatorio degli stessi indagati. Il gip, in seguito alla richiesta dei pm fiorentini Luca Turco e Paolo Barlucchi, aveva disposto un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, ed è stata proprio questa a far scattare le misure.
Ma non finisce qui, perché l’interdizione da qualunque incarico accademico ha colpito altri 22 persone per la durata di 12 mesi. L’inchiesta si estende su tutto il territorio nazionale e comprende complessivamente 59 persone indagate per reati di corruzione. Inoltre sempre questa mattina dai finanzieri è stato dato il via alle perquisizioni domiciliari in uffici pubblici, abitazioni private e studi professionali. Per il momento le perquisizioni arrivano a oltre 150.