Animatori della Sicurezza Stradale, arrivano i kit degli studenti
Si terrà domani, venerdì 8 giugno 2018, dalle ore 9.30 alle 12.30, nell’Auditorium della Torre C3 del Centro Direzionale di Napoli, l’evento conclusivo della “Settimana sulla Sicurezza Stradale” (1-8 giugno), organizzata da ACaMIR – Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti.
L’iniziativa, svolta in coordinamento con l’Ufficio Scolastico Regionale, punta ad avviare un percorso sperimentale, presso un campione di Istituti Scolastici della Campania, sul tema della diffusione e sensibilizzazione della tematica della Sicurezza Stradale.
Gli Istituti coinvolti nell’Azione Pilota sono:
- Istituto Comprensivo Sant’Angelo in Sasso (BN)
- Istituto Comprensivo Giancarlo Siani (Villaricca – NA)
- Istituto Tecnico Industriale Marie Curie (NA)
- Istituto Comprensivo Massimo Stanzione (Orta di Atella – CE)
Scopo dell’iniziativa, è la costituzione di una “cellula di animatori della sicurezza stradale” che, partendo dalle esperienze didattiche già effettuate sul tema durante l’anno scolastico, provveda, con il supporto dei docenti e di esperti, all’elaborazione di uno specifico “kit della sicurezza stradale”, con materiali ad uso immediato da parte della platea scolastica campana, di ogni istituzione e grado.
Il kit richiesto dovrà contenere una serie di linee guida sull’Educazione stradale, un video autoprodotto dagli allievi contenente un messaggio promozionale incentivante comportamenti corretti alla guida, e un “diario di bordo”, nel quale registrare quotidianamente le attività svolte, gli obiettivi e gli output prodotti. Durante il convegno conclusivo, un’apposita giuria valuterà i contenuti prodotti; il progetto risultato vincitore, sarà pubblicato sul sito ACaMIR.
Gli stessi allievi “Animatori della Sicurezza stradale” saranno successivamente chiamati, nel corso dell’anno scolastico 2018/2019, con le modalità stabilite dalle istituzioni scolastiche coinvolte e previo raccordo istituzionale con ACaMIR, alla diffusione diretta di quanto prodotto presso gli Istituti scolastici di provenienza.
Aprirà i lavori del convegno il Presidente della IV Commissione regionale Trasporti, Urbanistica e Lavori Pubblici, ing. Luca Cascone. Seguiranno i saluti del Commissario ACaMIR, ing. Sergio Negro, della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott.ssa Livia Franzese, e del Direttore per l’Educazione stradale, la Mobilità e il Turismo di ACI, ing. Vincenzo Leanza. Chiuderà i lavori, l’assessore all’Istruzione della Regione Campania, dott.ssa Lucia Fortini.
Comunicato stampa