Alitalia, dietrofront di Air France nel salvataggio
Le tensioni tra Francia e Italia cominciano ad avere chiare conseguenze, la compagnia d’Oltralpe sembrerebbe volersi tirare indietro nel tentativo di salvataggio di Alitalia.
Le Fs, scrive il quotidiano, erano in attesa dell’impegno ufficiale del cda di Air France-Klm (che nell’ipotesi sul tavolo avrebbe partecipato all’operazione insieme a Delta), “ma ieri è arrivato il no di Parigi”. La decisione del governo francese è stata presa dopo il richiamo dell’ambasciatore a Roma per “motivi politico-istituzionali”.
Air France ha preferito non commentare l’indiscrezione di stampa. Il ministro dello Sviluppo Luigi Di Maio ha però escluso che il passo indietro francese sia legato allo scontro in corso tra i due Paesi: “Le informazioni su Air France che avevo sono precedenti a questa vicenda. Io sto seguendo il dossier Alitalia da diversi mesi e l’entusiasmo di Air France non si è raffreddato adesso. Non a caso il lavoro che sta facendo Trenitalia – ha aggiunto – riguarda altri partner privati. Sto seguendo il dossier Alitalia da diversi mesi. L’entusiasmo di Air France non si è raffreddato adesso”. Così il vicepremier Luigi Di Maio, rispondendo alle domande dei cronisti a Roccaraso, in Abruzzo.