Al via a Frattamaggiore la III edizione del Mediterraneo Reading Festival
È stato il libro di Angelo Petrella, “Fragile è la notte”, il protagonista della prima serata ieri 22 giugno, della III Edizione del Mediterraneo Reading Festival al Chiostro del Centro Sociale di Frattamaggiore.
Con l’autore, scrittore di noir, giunto al suo settimo libro, anche Gaetano Vergara, vicepresidente dell’associazione Mediterraneo Reading Festival. Ad aprire la serata l’intervento del Sindaco di Frattamaggiore, Marco del Prete, che ha sottolineato la vicinanza dell’amministrazione comunale al Festival sin dalla prima edizione: “A Frattamaggiore si fa molta cultura”, ha detto il sindaco, “e fin quando si farà, noi ci saremo e aiuteremo ad andare avanti in questo senso”. Open act a cura di Lina Sanniti che ha letto alcuni poesie del suo libro “Madre di Parole”. La serata, moderata dalla giornalista Nunzia Marciano, è stata l’occasione per presentare il Festival, di cui hanno parlato il Presidente dell’associazione Mediterraneo Reading Festival, Mimmo Giuliano, che ha sottolineato l’importanza della nascita dell’associazione per istituzionalizzare il Festival e soprattutto fare cultura tra un’edizione e quella successiva. Per il Direttore artistico del Festival Jennà Romano che lo ha descritto come “una mescolanza di generi, così come avviene nelle tre serate del 29-30 giugno e 1 luglio, in ognuna delle quali non c’è solo musica, e soprattutto non abbiamo voluto dare limiti di nessun tipo così come era già avvenuto nelle precedenti edizioni, con Peppe Lanzetta e Tricarico”. Ma il Mediterraneo Reading Festival è ancora qualcosa in più, grazie al coinvolgimento di cooperative sociali che che si occupano di persone con problemi psichiatrici, come ha spiegato Verdiana Avolio: “In questa edizione due ragazzi della cooperativa prenderanno parte ad una serata con la lettura di poesie con le quali hanno vinto un concorso e per questo ringrazio il Presidente è il direttore artistico”. Accompagnamento musicale della serata a cura di Filippo Piccirillo.
Il Mediterraneo Reading Festival è un appuntamento senza barriere, né etichette, né pregiudizi nei confronti della musica, della letteratura e della recitazione nella loro più disparate e più disperate
espressioni. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Mediterraneo Reading Festival di Frattamaggiore, è un appuntamento annuale che si prefigge di individuare tutte quelle proposte che vanno in direzione della contaminazione artistica.
Il programma prevede, oltre a quella del 22 giugno, altre tre serate di eventi al Chiostro del Centro Sociali in via Lupoli n.16 a Frattamaggiore, tutte ad ingresso gratuito a partire dalle ore 21.00:
Venerdì 29 Giugno, Sabato 30 Giugno e Domenica 1 Luglio.
29 Giugno
• Open act: Antonio Del Gaudio (Premio Giorgio Gaber)
• Poeti Marco junior Dentale e Florin Valentino ospiti delle strutture riabilitative psichiatriche Spartaco/Gladiatore di S. Antimo (NA) e Tifata Prisco (CE)
• concerto di MARIELLA NAVA
30 Giugno
• Open act: Gian Piero Bencivenga in Aria di te (omaggio a Fausto Mesolella)
• LETTI SFATTI & Neapolis Quintet Brass Ensemble
In scena:
Jennà Romano: voce e strumenti a corde, Mirco Del Gaudio: Batteria, Timpani e percussioni, Pasquale Di Resta: chitarre,
Domenico Brasiello: trombone, Vincenzo Leurini: tromba, Francesco Amoroso: tromba
Luca Martigliano: corno, Alexandre Cerdà: tuba
1 Luglio
• concerto-spettacolo di MASSIMO MASIELLO Gli amici se ne vanno di Gianmarco Cesario e Antonio Mocciola, regia Massimo Masiello, eiuto regia Gingy Comune, elaborazioni musicali a cura di Jennà Romano.
• Introduce la serata Luigi Caramiello, docente di Storia dell’Arte e della Letteratura presso l’Università Federico II di Napoli.