AttualitàHOME

AGRICOLTURA, IL COMMISSARIO EU HOGAN A CASERTA PER GLI STATI GENERALI DEL SUD

C.S.

L’europarlamentare Nicola Caputo e il commissario europeo all’Agricoltura Phil Hogan incontreranno, domenica 18 e lunedì 19 settembre, i presidenti di Regione e tutti i rappresentanti del mondo agricolo

Una straordinaria occasione di confronto sulle politiche agricole europee e sullo stato dell’agricoltura nel Mezzogiorno con il commissario europeo all’Agricoltura Phil Hogan e l’europarlamentare Nicola Caputo.

L’ambiziosa sfida del Mezzogiorno al mercato globale parte dalla Reggia di Caserta che, lunedì 19 settembre alle ore 8.45, ospiterà gli Stati generali dell’agricoltura, nell’ambito della conferenza “Innovazione, agricoltura di qualità e prodotti tipici. La sfida del Mezzogiorno nel quadro delle politiche europee”.

Il commissario europeo Hogan, dunque, incontrerà i presidenti delle Regioni del Sud Italia – tra gli invitati, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca; il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; il presidente della Regione Molise, Paolo Di Laura Frattura; il presidente della Regione Calabria, Gerardo Mario Oliviero; l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Luca Braia; l’assessore alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo, Dino Pepe – e tutti i rappresentati delle principali organizzazioni del comparto agroalimentare di qualità.

Una importante testimonianza della grande attenzione del settore e delle istituzioni per la tutela, il controllo e la qualità dei prodotti tipici.

“La Reggia di Caserta – spiega Nicola Caputo, europarlamentare e membro della Commissione Agricoltura – per un giorno sarà la sede degli Stati generali dell’agricoltura. Una opportunità unica per promuovere la tutela dei nostri prodotti tipici ed evidenziare, direttamente al commissario Hogan, le enormi potenzialità che caratterizzano il comparto agricolo meridionale. I rappresentanti regionali, i consorzi di qualità e le associazioni del mondo agricolo avranno la possibilità di dialogare e approfondire percorsi comuni di valorizzazione, individuando gli strumenti e le scelte da adottare per competere sul mercato globale nell’ambito delle politiche europee”.

Particolarmente intenso il programma del commissario europeo all’Agricoltura Phil Hogan che, nel corso della missione in Campania, visiterà le eccellenze del territorio.

Prima tappa, domenica 18 settembre, a Napoli (ore 14) e agli scavi di Pompei (ore 15.30). A seguire, appuntamento pubblico a Caserta (ore 18). In serata, cena istituzionale con i presidenti delle Regioni del Sud Italia e degustazione di prodotti tipici.

Seconda tappa, lunedì 19 settembre, alla Reggia di Caserta – Sala della Gloria dei Borbone: incontro con i rappresentanti delle organizzazioni del comparto agroalimentare (ore 8); convegno “Innovazione, agricoltura di qualità e prodotti tipici. La sfida del Mezzogiorno nel quadro delle politiche europee” (8.45). A seguire, conferenza stampa (ore 10.45).

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori