CINEMAHOMESpettacoloTELEVISIONE

Addio a Pino Caruso, grande comico siciliano

L’attore malato da tempo, è deceduto a Roma a 84 anni.Pino Caruso è morto ieri pomeriggio nella sua casa nei pressi Roma. Stava male da un po’ di tempo, dice la moglie, “ma se ne è andato sereno”. I funerali si svolgeranno domani.

Simbolo di Palermo, era uno degli attori siciliani più noti in televisione, anche grazie alla fiction “Carabinieri”  dove interpretava il maresciallo Giuseppe Capello.

Importante il suo impegno televisivo, che inizia alla fine degli anni 60. Nel 1968 lo scrittura la RAI per la trasmissione di varietà “Che domenica amici”, nel 1975 partecipa a Mazzabubù (Rai Uno), sempre di Castellacci e Pingitore, per la regia di Falqui. Nel 1979 al fianco di Ornella Vanoni con “Due di noi”  poi nell’81 con Milva in “Palcoscenico”, regia di Antonello Falqui e l’anno dopo, 1982, fu il mattatore di “Che si beve stasera?”, su RaiDue. Caruso è tra i primi a parlare in lingua siciliana nella tv italiana, con una comicità mai volgare che portò sul piccolo schermo assieme a Franchi e Ingrassia e Lando Buzzanca.

A partire dal 2002 fu tra i protagonisti di Carabinieri, L’Onore e il rispetto, Squadra Antimafia e Solo. Numerosi anche i suoi ruoli al cinema.

Negli ultimi anni si era dedicato alla scrittura, pubblicando una miniera di aforismi e, tra gli altri, la raccolta “Il venditore di racconti”.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori