AttualitàEventiHOME

Accadde oggi, viene aperta la Royal Festival Hall di Londra, nel 1951

La Royal Festival Hall è una sala da 2900 posti sede di concerti, balli e dibattiti situata a Londra sulla riva sud del Tamigi nel complesso di Southbank Centre, non molto distante dall’Hungerford Bridge.
È la sede della London Philharmonic Orchestra, della Philharmonia Orchestra e dell’Orchestra of the Age of Enlightenment. A partire dagli anni Ottanta la sua popolarità è così notevolmente cresciuta da convincere i gestori ad applicare una prassi che rendesse il Royal Festival Hall un foyer all’aperto, un genere di posti molto popolare a Londra.

La prima pietra fu posta nel 1949 da Clement Attlee, divenuto in seguito Primo Ministro; l’evento segnò l’inizio dei lavori sul precedente sito della Lion Brewery, una dismessa fabbrica di birra costruita nel 1837. L’edificio fu costruito dalla Holland, Hannen & Cubitts e l’apertura ufficiale risale al 3 maggio 1951 come parte del Festival of Britain. Il piano originale prevedeva che il concerto d’apertura sarebbe stato condotto da Arturo Toscanini, ma non stava granché bene e così la scelta ricadde su Sir Malcolm Sargent e Sir Adrian Boult. Royal Festival Hall è stata anche la sede dell’Eurovision Song Contest nel 1960, condotto da Katie Boyle. La Hall fu teatro di molti concerti, tra i più noti uno di Frank Sinatra.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori