Accadde oggi, tutti in posa per la nascita della Kodak nel 1888
Era il 4 settembre del 1888. George Eastman, nel tentativo di rendere l’arte fotografica alla portata di tutti, registrò il marchio Kodak depositando il brevetto per una macchina fotografica con rullino. “Voi premete il pulsante, noi facciamo il resto” era lo slogan di Eastman.
Fino a quel giorno i fotografi erano costretti ad immortalare le immagini su una lastra fotografica. Purtroppo questa era difficile da lavorare. Le lastre dovevano essere sviluppate subito dopo lo scatto ed era una sfida ardua quando il fotografo si trovava all’aperto e doveva portare con sé una tenda e tante attrezzature per lo sviluppo. Ogni immagine richiedeva una lastra diversa e il processo di sviluppo era molto complesso. George Eastman aveva un’autentica passione per la fotografia, ma odiava dover andare in giro con tutta l’attrezzatura. Nel 1878, scoprì le “lastre secche” in Gran Bretagna, che potevano essere sviluppate poi a casa. Eastman iniziò a sperimentare, producendo lastre secche e la macchina con cui realizzarle e, nel 1881, fondò la Eastman Dry Plates Company.
Da allora la Eastman Kodak Company ha tracciato la strada per rendere la fotografia più semplice, utile e piacevole.
Lo stesso Eastman spiega l’origine del nome: “la chiamai “Kodak” perché era un nome breve, vigoroso, facile da pronunciare e, per soddisfare le leggi sui marchi depositati, non significava nulla”.