Accadde Oggi, Sony lancia sul mercato la prima PlayStation nel 1994
Era il 3 dicembre 1994 quando Sony lanciò in Giappone PlayStation, l’arrivo in Europa avvenne solo il 29 settembre 1995, e da allora PSX ha venduto in tutto il mondo 102,49 milioni di unità.
Della prima PlayStation in questi anni si è naturalmente parlato molto, ma forse non tutti sanno che il progetto iniziale fu frutto di una collaborazione tra Sony e Nintendo, per la creazione di un modulo CD-ROM da associare alla console Super Nintendo: era il 1986 quando fu stilato anche un contratto tra le due aziende.
I ripensamenti di Nintendo degli anni successivi portarono nel 1993 Sony a riconsiderare la natura della sua PlayStation, per dare vita a una nuova generazione di hardware e software: una volta uscita, fu un successo, sbaragliando la concorrenza di altre console come Super Nintendo e Saturn di Sega.
Con i suoi 102,49 milioni di unità vendute, la prima PlayStation è la seconda console casalinga più venduta di sempre: la prima in classifica è sua sorella minore, PlayStation 2, arrivata a quota 155 milioni.