HOMEItaliaPolitica

Accadde oggi, Nilde Iotti viene nominata Presidente della Camera dei Deputati nel 1979

La prima donna in Italia a sedere sulla poltrona della terza carica del Paese.

Il 20 giugno 1979 Nilde Iotti  viene nominata presidente della Camera dei Deputati, prima donna nella storia della Repubblica italiana. Una carica che le verrà rinnovata per tre volte consecutive tanto da permetterle di dirigere l’aula di Montecitorio per 13 anni  fino al 1992.

Nata nel 1920, iscritta la partito comunista dal 1943, Nilde Iotti ha dedicato la sua vita alla politica ricoprendo sempre ruoli di primo piano.

Ha una lunga relazione con Palmiro Togliatti, durata fino alla morte del leader comunista.  Lavorerà’ ininterrottamente fino al 18 novembre del 1999 quando per motivi di salute è costretta a lasciare, morì pochi giorni dopo.

“Comprenderete la mia emozione per essere la prima donna nella storia d’Italia a ricoprire una delle più alte cariche dello Stato. Io stessa – non ve lo nascondo – vivo quasi in modo emblematico questo momento, avvertendo in esso un significato profondo, che supera la mia persona e investe milioni di donne che attraverso lotte faticose, pazienti e tenaci si sono aperte la strada verso la loro emancipazione”.

Camera dei deputati, Nilde Iotti, discorso di insediamento – 20 giugno 1979

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori