Accadde oggi nel 1991, nasce Linux
Lo studente finlandese Linus Torvalds inizia la distribuzione di un suo sistema operativo gratuito per computer.
Ciao a tutti là fuori […] sto sviluppando un sistema operativo libero, solamente un hobby, non sarà grande e professionale.
Esattamente 27 anni fa Linus Torvalds, allora studente ventiduenne finlandese dell’Università di Helsinki, con queste parole rese pubblica la propria intenzione di dedicarsi allo sviluppo di un software che fosse accessibile a tutti, senza restrizione alcuna. La prima versione venne resa disponibile al pubblico il 17 settembre del 1991.
Torvalds, padre di uno dei sistemi operativi più conosciuti e diffusi in tutto il mondo con il nome di “Linux”, si era posto come obiettivo quello di creare un software del tutto innovativo non solo dal punto di vista tecnologico, ma soprattutto dal punto di vista economico.
Il software ideato da lui ideato viene definito come “open source”, ossia è possibile averlo gratuitamente senza andare incontro a violazioni della legge poiché le sue licenze sono libere ed accessibili da qualsiasi utente del web. Una vera svolta!
Ad oggi quel sistema operativo, battezzato Linux da uno dei colleghi di Linus, è stato portato su una varietà di piattaforme hardware superiore a quella di qualsiasi altro OS. Ma come, e perché, Linux si è trasformato da “semplicemente un hobby” al sistema operativo in più forte crescita su scala globale?
Semplice, il “pinguino” è economico, versatile e competitivo…