Accadde oggi, viene fondata la Lega Nord nel 1991
L’8 gennaio del 1991, fu fondata la Lega Nord, conosciuta anche come Lega Nord per l’Indipendenza della Padania.
Umberto Bossi ne è stato fondatore, segretario federale per oltre 20 anni e, dal 5 aprile 2012, presidente federale a vita.
A Bossi in segreteria subentrò Roberto Maroni, cui è succeduto, dal 15 dicembre 2013, Matteo Salvini attuale vice Premier.
Alle elezioni politiche del 4 marzo 2018, la Lega – Salvini Premier, senza più la scritta “Nord” sul simbolo elettorale, riscuote il miglior risultato elettorale della sua storia scavalcando Forza Italia all’interno della coalizione di centro-destra: il partito supera il 17% dei consensi sia alla Camera sia al Senato, esprimendo così 124 deputati e 58 senatori. Oltre al successo nelle regioni settentrionali, il partito riscuote buoni risultati al centro e discreti al sud. La lega diventa quindi la terza forza politica nazionale, la prima della coalizione con la maggioranza relativa. Visto che però nessuna delle tre coalizioni ha la maggioranza assoluta in parlamento, alle consultazioni con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Lega si dimostra aperta a formare un esecutivo con il Movimento 5 Stelle