HOMEIn tutta Italia

Accadde oggi, l’azzurro diventa il colore della nazionale italiana nel 1911

La maglia azzurra, che per tutti gli italiani vuol dire Nazionale, compie 108 anni. Era il 6 gennaio 1911, durante la partita di calcio amichevole tra Italia e Ungheria la nostra Nazionale indossa per la prima volta la divisa azzurra. 

In quella occasione la squadra italiana abbandonò infatti l’originale divisa bianca, di cui si era rivestita in occasione dei primi due incontri della sua storia: nel 1910 contro la Francia (vittoria italiana per 6 a 2) e ancora contro l’Ungheria (vittoria straripante dei magiari per 6 a 1).  Purtroppo quella volta non le portò molta fortuna perché l’Italia fu battuta dall’Ungheria.

L’adozione del nuovo colore azzurro fu decisa per onorare la Casa Savoia che aveva unificato la nazione.

Da allora fu quello il colore dell’Italia del pallone (e per similitudine di tutte le altre rappresentative nazionali degli altri sport, con l’unica eccezione delle gare motoristiche dove la tradizione assegna invece alle vetture ed alle moto italiane, come la Ferrari e la Ducati, il colore rosso fiammante).

Quattro Coppe conquistate in 100 anni, 1934, 1938, 1982, 2006, più un titolo europeo nel 1968, un titolo Olimpico nel 936 e due coppe internazionali conquistate negli Anni Venti e Trenta.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori