Accadde oggi, l’arresto di Paul McCartney nel 1980
Paul McCartney è arrestato a Tokyo per possesso di marijuana. Dopo aver trascorso dieci giorni nelle prigioni giapponesi viene espulso dal paese.
L’ex Beatle viene arrestato il 16 gennaio 1980 mentre, appena sbarcato in Giappone con i suoi Wings, tentava d’importare della marijuana.
Paul dice di essere appena arrivato dall’America dove l’attitudine alla marijuana non è considerata così grave, ma il Giappone è tra i più severi nel settore della repressione alle droghe.
Il giorno dopo subisce un interrogatorio al commissariato ed viene condotto in carcere dove trascorre ben nove giorni. I suoi compagni di cella sono un assassino ed uno finito dentro per spaccio di droga.
Il 25 gennaio Paul viene liberato perché le autorità giapponesi decidono che “era inconsapevole delle restrittive leggi in materia di droga”.
Ed ecco quanto ha riferito su quella terribile esperienza dopo 21 anni: “Ho avuto molta paura. Avrebbero potuto condannarmi a sette anni di lavori forzati. Continuavo a pensare: ‘Ma che cosa ho fatto alla mia famiglia?’. Non so come mi venne in mente di schiaffare quel pacco d’erba in valigia. A ripensarci mi vengono i brividi”.