CINEMAHOMESpettacolo

Accadde oggi, l’anteprima di Star Wars negli USA nel 1977

 Il film, diretto da George Lucas, avrà un successo planetario e vincerà  l’Oscar, il Golden Globe, il Grammy Awards e altri premi.

Il 25 maggio 1977 esce nelle sale cinematografiche Guerre Stellari («Star Wars») saga inizialmente concepita da George Lucas in nove atti, compresi in sei film.

La trilogia originale, costituita da “Guerre Stellari”, “L’Impero colpisce ancora” e “Il ritorno dello Jedi”, esce tra il 1977 e il 1983, riscuotendo un enorme successo di pubblico, aggiudicandosi in totale 7 premi oscar e contribuendo a definire totalmente il genere fantascientifico.

L’incasso fu di circa 800 milioni di dollari, un vero successo che lo rese il film dal maggior incasso nella storia del cinema, superando Lo squalo di Steven Spielberg del 1975, fino all’uscita di E.T. l’extra-terrestre nel 1982.

Nel 1989 Star Wars verrà quindi inserito nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli USA e nel 1998 l’American Film Institute lo inserisce alla posizione n. 14 della classifica dei 100 migliori film statunitensi di tutti i tempi.

Nel corso degli anni, il film ha acquisito sempre maggior popolarità, divenendo ben presto uno dei più emblematici blockbuster di tutti i tempi e scatenando un enorme fenomeno culturale senza precedenti in ogni parte del mondo.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori