AttualitàHOMETecnologia

Accadde oggi, la nascita dell’mp3 nel 1995

Il sistema per la compressione del suono è stato lanciato il 14 luglio 1995, è stata una vera e propria rivoluzione della musica digitale.

24 anni fa è cambiato tutto.  Nacque il formato che ha mutato radicalmente il modo di distribuire la musica nel mondo e ha portato la rivoluzione delle playlist personalizzabili anni prima dell’arrivo di iTunes, iPod e dello streaming. Negozi di dischi, cd, cassette. Tutto è diventato vecchio con la nascita degli mp3, in grado di comprimere l’audio con un’efficacia mai vista prima. Fino ad allora le persone dovevano selezionare con cura i propri brani preferiti e ricopiarli su cassetta o masterizzarli su cd. Poi, di colpo, lo spazio ha perso d’importanza. E intere pareti di dischi hanno trovato casa nei piccoli dispositivi portatili che sarebbero nati negli anni seguenti: gli iPod. E infine Internet ha fatto il resto: pirateria, streaming musicale, e download selvaggio a portata di clic.

Una rivoluzione nata non dall’industria musicale, ma da un collettivo internazionale di scienziati coordinato da un ingegnere italiano, Leonardo Chiariglione, che il Time nel 1999 ha inserito tra i cinquanta uomini più influenti al mondo in campo tecnologico.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori