Accadde oggi, inaugurata la Tate Modern di Londra nel 2000
Situato in una centrale elettrica dismessa, è il museo d’arte moderna più visitato al mondo.
Un edificio imponente in mattoni rossi, ricavato dentro la struttura di una ex centrale termoelettrica sulle rive del Tamigi è stata inaugurata il 12 maggio del 2000.
L’edificio, con una ciminiera alta 99,06 m e una larghezza di 200 m fu costruito in più fasi tra il 1947 e il 1963. La centrale fu chiusa nel 1981 quando il crescente prezzo del petrolio la rese antieconomica.
La direzione del Tate affidò la realizzazione dell’opera nel 1995 alla Herzog & de Meuron, studio di architetti svizzeri. L’obiettivo era quello di riuscire a convertire una centrale elettrica chiusa in uno spazio adatto per delle esposizioni, In qualità di primo museo di arte moderna al mondo, il Tate Modern era soggetto spesso a sovraffollamento, il che portò a una sua espansione nel corso del 2012.
La Tate Modern fa parte di un complesso insieme ad altri tre musei: la Tate Britain, Tate Liverpool e Tate St Ives. Grazie ad un’apposita imbarcazione, esiste un collegamento fluviale tra il Tate Modern ed il Tate Britain per i visitatori che volessero visitare entrambi.
La collezione permanente della Tate Modern è esposta al terzo e al quinto piano dell’edificio, al secondo e al quarto vi sono mostre temporanee. La Sala delle Turbine, un tempo ospitava i generatori elettrici della centrale, viene utilizzata tra ottobre e marzo per esporre opere appositamente commissionate ad artisti contemporanei.
Alcuni nomi che hanno fatto parte di queste esposizioni temporanee sono Anish Kapoor, Bruce Nauman e Doris Salcedo.