Accadde Oggi: Il Kosovo si proclama indipendente nel 2008
Il 17 febbraio del 2008 è una data da ricordare per la Serbia in particolare per il Kosovo in particolare perchè, 11 anni fa, la Repubblica del Kosovo si è proclamata indipendente da Belgrado.
La piena sovranità, tuttavia, è stata dichiarata il 10 settembre 2012, coincidendo con la fine della sorveglianza esercitata dal Gruppo internazionale di orientamento (ISG).
Il 22 luglio 2010, la Corte internazionale di giustizia ha affermato che la dichiarazione d’indipendenza del Kosovo non ha infranto di per sé il diritto internazionale né la risoluzione 1244 dell’ONU. Il parere fù però criticato perché la risoluzione subordina la soluzione della crisi kosovara al rispetto della sovranità serba.
Il 9 settembre 2010 è stata approvata alle Nazioni Unite una risoluzione preparata dalla Serbia e dall’Unione europea che ha aperto la strada ai negoziati tra Belgrado e Pristina, nell’aprile 2013 è stato firmato un accordo per la normalizzazione delle relazioni tra Belgrado e Pristina, promosso dall’Unione europea, e con tale accordo Belgrado riconosce l’estensione dell’autorità di Pristina anche sul Kosovo del Nord e ne smantella le istituzioni parallele, in cambio di una autonomia non-territoriale per i comuni a maggioranza serba.