Accadde Oggi, i fatti dell’11 ottobre
Oggi 11 ottobre 2019 è il 284esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:09 e tramonta alle 18:29. La luna è in fase gibbosa crescente e il segno lunare di oggi è Pesci.
Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 11 ottobre.
1958 – Programma Pioneer: la NASA lancia la sonda lunare Pioneer 1 (la sonda ricade sulla Terra e va in fiamme)
Il Programma Pioneer fu un progetto statunitense costituito da una serie di missioni spaziali senza equipaggio destinate all’esplorazione dei pianeti del Sistema Solare. Numerose furono le missioni nell’ambito del programma, ma le più importanti e famose furono quelle del Pioneer 10 e del Pioneer 11 che portarono all’esplorazione dei pianeti esterni e dello spazio oltre il sistema solare. Entrambe le sonde avevano a bordo una placca d’oro con il disegno di un uomo e di una donna e con informazioni sulle origini e i creatori delle sonde stesse, destinate ad ogni entità extraterrestre che eventualmente un giorno le trovasse. Il programma era diviso in 2 generazioni di sonde spaziali. Le prime, quelle di tipo Able, sono state lanciate tra il 1958 e il 1960. A seguito dei frequenti fallimenti delle missioni, il programma venne chiuso. Nel 1965, però, venne riaperto dalla NASA con una nuova generazione di sonde spaziali, di cui alcune sono tuttora funzionanti. Si tratta delle Pioneer 7 e 8. Queste sonde vennero lanciate tra il 1965 e il 1978.
1968 – Programma Apollo: la NASA lancia l’Apollo 7, la prima missione Apollo con uomini a bordo, con gli astronauti Wally Schirra, Donn F. Eisele e Walter Cunningham. Gli scopi della missione comprendono la prima trasmissione televisiva in diretta dall’orbita e i test delle manovre di aggancio del modulo lunare
Quella dell’Apollo 7 fu la prima missione spaziale con equipaggio del Programma Apollo – dopo l’incendio nella capsula che, durante un’esercitazione 21 mesi prima, era costato la vita ai membri dell’Apollo 1. Fu la prima a testare gli equipaggiamenti che avrebbero portato l’uomo sulla Luna, la prima con tre astronauti americani, la prima a prevedere una diretta TV e trasmettere alla Terra immagini dallo Spazio. Dato interessante, fu anche la prima a vedere una sorta di (piccolo) ammutinamento a bordo, anzi, i tentativi di ribellarsi ad alcuni comandi impartiti da Houston furono due, ma almeno in un caso si giunse a un compromesso.
1984 – A bordo dello Space Shuttle Challenger, l’astronauta Kathryn D. Sullivan diventa la prima donna statunitense a camminare nello spazio
A bordo dello Space Shuttle Challenger, l’astronauta Kathryn D. Sullivan diventa la prima donna statunitense a camminare nello spazio. La Sullivan, nel Gennaio del 1978, è stata selezionata come candidata astronauta,mentre nell’Agosto del 1979 ha completato l’addestramento al termine del quale è stata qualificata come specialista di missione. Ha volato in tre missioni dello Shuttle, tra queste la STS-41-G (11 ottobre 1984) durante la quale è diventata la prima donna statunitense a compiere una passeggiata spaziale.
Oggi nasceva – Jury Chechi
Jury Chechi (Prato, 11 ottobre 1969) è un ex ginnasta italiano. Soprannominato il “Signore degli Anelli” (evidente citazione del romanzo di Tolkien), ha dominato la specialità degli anelli negli anni novanta, riuscendo a dare all’Italia una medaglia d’oro olimpica nella ginnastica alle Olimpiadi di Atlanta 1996, 32 anni dopo la vittoria di Menichelli nel corpo libero alle Olimpiadi di Tokyo del 1964.
I santi celebrati oggi
– San Giovanni XXIII
Papa
– Sant’ Alessandro Sauli
Vescovo