AttualitàEventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 7 ottobre

Oggi 7 ottobre 2019 è il 280esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:05 e tramonta alle 18:36. La luna è in fase gibbosa crescente e il segno lunare di oggi è Acquario.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 7 ottobre.

1913 – Henry Ford introduce la catena di montaggio

Una catena di montaggio è un processo di assemblaggio utilizzato nelle moderne industrie e introdotto da Henry Ford nei primi anni del ‘900, teso ad ottimizzare il lavoro degli operai e a ridurre i tempi necessari per il montaggio di un manufatto complesso. Una catena di montaggio è generalmente costituita da un nastro, definito nastro trasportatore, che scorre portando con sé i diversi oggetti da assemblare per ottenere il prodotto finito; ogni operaio può così assemblare un unico pezzo, tramite movimenti ripetitivi e meccanici, permettendo un notevole risparmio dei tempi di produzione: da quando questo metodo entrò in funzione, negli stabilimenti della Ford, i tempi necessari a produrre una singola autovettura si ridussero da 12 ore ad un’ora sola.

1959 – La sonda russa “Luna-3” fotografa per la prima volta la faccia nascosta della Luna

La faccia nascosta della Luna è l’emisfero del satellite naturale della Terra non osservabile dal nostro pianeta, in conseguenza della rotazione sincrona lunare. In realtà, per il fenomeno detto librazione, la superficie nascosta non raggiunge la metà di questo corpo celeste ma è solo del 41%, pari a 15,5 milioni di km². Mai nessun essere umano poté ammirarne la vista fino all’ ottobre 1959, quando la cosmonave sovietica Luna 3 la fotografò per la prima volta durante il suo passaggio.

1982 – A Broadway apre il musical Cats

Cats è un musical in due atti del 1981 composto da Andrew Lloyd Webber su testi di Thomas Stearns Eliot (con aggiunte di Trevor Nunn e Richard Stilgoe). È uno dei più famosi musical nel mondo ed uno tra i più grandi successi di tutti i tempi per longevità, spettatori e incassi totali. Il musical si basa sul libro di Thomas Stearns Eliot Il libro dei gatti tuttofare (Old Possum’s Book of Practical Cats, 1939; tradotto in italiano nel 1963), raccolta di poesie aventi gatti come protagonisti. Le poesie erano in realtà inizialmente lettere che il poeta scriveva ai suoi nipotini e che vennero poi successivamente pubblicate. Lloyd Webber ha musicato tutte le poesie della raccolta per costruire la storia del musical, oltre a materiale inedito fornitogli dalla vedova di Eliot. Memory, la canzone più famosa del musical, è stata scritta da Trevor Nunn ispiratosi alla poesia di Eliot Rapsodia su una notte di vento.

Oggi nasceva – Neffa

Neffa, pseudonimo di Giovanni Pellino (Scafati, 7 ottobre 1967), è un cantautore, rapper e produttore discografico italiano. Dopo una prima esperienza come batterista in gruppi hardcore negli anni novanta, è considerato uno dei precursori dell’hip hop in Italia e uno dei massimi esponenti del rap italiano, genere abbandonato gradualmente nel corso degli anni.

I santi celebrati oggi

– Beata Vergine Maria del Rosario

– Sant’ Augusto di S. Sinforiano
Abate

– Beato Giovanni Hunot
Martire

– Beato Giuseppe Llosa Balaguer
Diacono e martire

– Santa Giustina di Padova
Martire

– San Marcello
Martire

– San Marco I
Papa

– Beato Martino Cid
Abate

– San Palladio di Saintes
Vescovo

– Santi Sergio e Bacco
Martiri in Siria

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori